Non è dolce lo sguardo del tuo amico cane?
Per mantenere la salute degli occhi e lo sguardo del tuo cane così bello e sano, una cura regolare degli occhi è importante.
Gli occhi del cane vengono protetti dalle palpebre e dalle ciglia.
La terza palpebra o membrana nittitante del cane lavora come un tergicristallo. Il liquido lacrimale aiuta a rimuovere e trasportare pulviscolo e sporco verso l’esterno. Questa secrezione si accumula talvolta ai lati degli occhi e deve essere rimossa con delicata cautela.
Prima di iniziare la pulizia, controlla se è in atto un’infezione.
La più comune è la congiuntivite i cui sintomi comprendono arrossamento e secrezioni liquide verdi o gialle. In questo caso rivolgetii a un veterinario.
Gli occhi del cane dovrebbero essere luminosi e chiari e la zona intorno al bulbo oculare dovrebbe essere bianca.
Prendi una salvietta umidificata e passala delicatamente dall’occhio interno verso l’esterno. Per non trasmettere germi, usa per ogni occhio una nuova salvietta.
Effettua la pulizia con delicatezza, ripetendo i gesti varie volte. Non usare troppa forza, perché sarebbe fastidioso per il tuo animale.
Non usare ovatta, carta igienica o acqua del rubinetto.
Al contatto con il pelo o le ciglia del cane, l’ovatta può sfribrarsi e lasciare filamenti sugli occhi, mentre l’acqua calcarea può provocare irritazione delle mucose oculari.
In alcune razze il pelo lungo protegge l’occhio e non va rimosso, in altri casi i ‘ciuffi’ possono risultare fastidiosi e dovrebbero essere tagliati; se il tuo cane è ansioso o nervoso, conviene farlo fare da un professionista.
Le secrezioni dell’occhio non sono sintomo di malessere dell’animale, anzi, dimostrano che il meccanismo di pulizia naturale funziona.
Bisogna stare attenti solo se il colore delle secrezioni è anomalo, potrebbe indicare un’infezione che deve essere controllata e trattata dal veterinario.
Bisogna anche evitare che il vostro animale cerchi di strofinarsi gli occhi con le zampe, graffiandosi.
Consigliamo di abituare il cane alla pulizia degli occhi fin da cucciolo in modo che non si innervosisca durante la procedura.
Conviene procedere alla pulizia da una a due volte la settimana, a meno che non si tratti di una razza con una lacrimazione particolarmente abbondante o in caso di particolari problemi oculari. In questo caso consigliamo una pulizia quotidiana degli occhi.
Questo articolo é puramente informativo. Ti invitiamo a portare il tuo animale da un veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.