Per il cane l’igiene e la cura di pelo e cute sono molto importanti e non solo per una migliore convivenza con l’uomo.

Il pelo del cane è naturalmente protetto da umido, freddo e secco. Lavare il tuo animale domestico troppo spesso, potrebbe esporre la pelle a stress e aggredire lo strato protettivo della cute. Il sapone potrebbe infatti rimuovere la protezione lipidica e aumentare così la produzione di sebo e di consequenza il cattivo odore.
I veterinari consigliano di fare il bagnetto massimo 1 volta al mese (esclusi ovviamente i casi eccezionali quando a causa di fango o passeggiate in luoghi particolarmente sporchi una pulizia può essere necessaria).

Un lavaggio a secco riduce il rischio di compromettere lo strato protettivo della cute del vostro cane, oltre a essere veloce e fattibile in qualsiasi ambiente anche se non avete acqua a portata di mano.

Se decidete di fare il bagnetto al vostro cane, dovete stare attenti a non spaventarlo. Meglio usare acqua tiepida e non esagerare con il sapone che conviene applicare iniziando dalla parte posteriore per poi finire nella zona del muso.
Ponete particolare attenzione a non bagnare con acqua o sapone ne occhi ne orecchie. Per proteggere le orecchie, può essere utile un batuffolo di cotone.
Dopo il sapone è necessario sciacquare completamente lo shampoo e asciugare bene il cane.
Se il vostro animale lo consente, potete usare anche il phone, ma con cautela, non esagerando con il calore.
Controllate attentamente che non rimangono resti di sapone fra le dita del piede, potrebbe causare irritazioni.

In inverno si dovrebbe rinunciare al bagnetto, se non fosse possibile è importante non far uscire il cane all’aperto subito dopo il bagno.
Se fosse comunque necessaria una pulizia sono ottimi per l’evenienza i panni umidificati per la pulizia del cane.

Un cane curato è di regola più sano, si sente meglio ed è più bello.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *